CORSO DI GRAFOLOGIA: 5 incontri da sabato 23 aprile

Iscrizioni aperte a tutti i soci del Banco di Comunità di Verona

Descrizione del corso a cura della nostra socia, la docente MARIA ROCCA – grafologo consulente:

Lo scrivere è un comportamento e, come ogni attività umana. È il frutto di tutta la personalità. Perciò ogni movimento espressivo, tra cui la scrittura, presenta le caratteristiche proprie dell’azione globale di cui fa parte (cioè dell’individuo).

La grafologia, superando le classificazioni e generalizzazioni, si pone come studio dell’uomo nella sua concretezza originale ed irripetibile, per cogliere il gioco delle forze che lo rendono vivo e che per ogni individuo sono sempre particolari e sfumate.

Essa si inserisce nella dinamica interdisciplinare orientata all’individuo come scienza di una particolare forma espressiva della personalità: l’espressione grafica.

Questo corso vuole evidenziare quello che può essere il contributo della grafologia alla conoscenza dell’uomo in una dimensione ideografica ed umanistico-integrale.


Programma del corso 

Il corso è composto da 5 incontri di sabato dalle 14.30 alle 16.30 così suddivisi:

1° lezione: 23/04: Scrittura e personalità. Alcune suggestioni su cos’è la scrittura

2° lezione 30/04, 3° lezione 07/05, 4° lezione 21/05 : Caratteristiche del metodo grafologico morettiano:

dimensione sferica pressione - calibro larghezze legamenti - allineamento base inclinazione direzione assiale ritmo - armonia - il gesto fuggitivo

5° lezione 28/05 : Analizziamo alcune scritture

 

NB: per partecipare al corso occorre aver maturato o maturare i FIL  necessari: ogni ora sono 50 Fil, come per tutti i servizi di cui si usufruisce al Banco. 

Per maggiori informazioni o per iscriversi, contattare il Banco di Comunità tramite email verona@bancodicomunita.it  oppure via watsapp al numero del Banco 3476355992